Mai uno di Meno
Le associazioni Aped e Ability Care si dedicano con professionalità, passione ed amore a persone con bisogni educativi speciali dell’infanzia. In particolare i nostri servizi sono erogati, attraverso approcci scientifici ABA (Applied Behaviour Analysis), Denver Model, principi e procedure della psicologia cognitivo comportamentale e servizi integrati; all’Educazione Psicomotoria; all’Acqua-Psicomotricità educativa-psicomotoria “Mondo Liquido”; agli Interventi Psicopedagogici cognitivo comportamentali; alle Consulenze Pedagogiche. Adotta un intervento, prevede la copertura totale delle spese di natura economica di un intervento specialistico a favore di bambini con bisogni con bisogni educativi speciali. Mai uno di meno, tutti I bambini meritano di crescere, il più possibile, NAVIGANDO VERSO L’Autonomia, insieme PER FARE DA SOLI.
Nell’ultimo periodo caratterizzato dall’emergenza Covid 19, le diverse realtà educative e sociali hanno fatto tutto il possibile per rispondere ai bisogni emergenti ma proprio per tale situazione è difficoltoso rispondere a tutte le richieste specialistiche di bambini che nonostante tale periodo mantengono la necessità di avere un supporto continuativo e costante. Le famiglie si sono organizzate privatamente per fornire la copertura necessaria a garantire l’organizzazione delle figure professionali necessarie a coprire le esigenze relative ai bisogni dei propri figli come nel caso della famiglia di Viola; Tale scelta risolta essere molto costosa e se da una parte fornisce la presa in carico corretta del figlio dall’altra, manda il sistema famigliare in sofferenza da un punto di vista economico creando ad altra cascata difficoltà e disagi su altre dimensioni famigliari.
Per tale ragiona nasce l’iniziativa ADOTTA UN INTERVENTO volto a coprire economicamente i costi richiesti per l’organizzazione di un dispositivo educativo capace di rispondere a tutte le esigenze abilitative volte all’implementazione delle possibilità di sperimentare e sperimentarsi nei vari contesti scolastici, extrascolastici, ricreativi, ludici, sportivi, terapeutici.
Chiediamo quindi, a tutti coloro che intendono aiutarci e aiutare la famiglie dei bambini, di sostenere insieme con noi il progetto per aiutare il maggior numero possibile di bambini, contribuendo a finanziare gli interventi nella massima trasparenza amministrativa.
La trasparenza per noi è fondamentale; per coloro che appoggeranno l’iniziativa vi sarà la possibilità di seguire l’intero iter abilitativo in tutte le sue fasi. Per tale ragione verrà messa a disposizione tutta la documentazione relativa all’intervento: pagamenti, spese, progetto, curriculum dei professionisti, monitoraggio in itinere degli obiettivi e dei risultati educativi abilitativi raggiunti.
Professionisti
Le figure professionali responsabili dell’intervento rispondono ai requisiti essenziali di competenza richiesti dalla necessita dell’intervento e delle sue attività.